Back to Course

Veleria e produzione delle vele

0% Complete
0/0 Steps
  1. Introduzione

    Il corso
  2. Incontra l'istruttore
  3. La storia del lavoro del velaio
    1 Quiz
  4. Geometria
    Tipi di vele ed armi
    1 Quiz
  5. Geometria delle vele
    1 Quiz
  6. Tipi di vele triangolari - Parte 1
    1 Quiz
  7. Tipi di vele triangolari - Parte 2
    1 Quiz
  8. I materiali delle vele
    Materiali
    1 Quiz
  9. Materiali delle vele – Parte 1
    1 Quiz
  10. Materiali delle vele – Parte 2
    1 Quiz
  11. Materiali delle vele – Parte 3
    1 Quiz
  12. Quali tessuti vengono usati nella realtà e perché
    1 Quiz
  13. La veleria
    La veleria
  14. Macchine da cucire
  15. Produzione delle vele
    Fasi di produzione della vela
  16. Produzione delle vele: progettazione e preparazione di una scheda di produzione
    Progettazione e preparazione di una scheda di produzione
  17. Produzione delle vele: Tracciatura e taglio del materiale
    Tracciatura e taglio del materiale
  18. Produzione delle vele: unione e cucitura
    Unione dei ferzi
  19. Rifilare i bordi della vela
  20. Toppe
  21. Produzione delle vele: lavorazione
    Fettucce e fasce piatte
  22. Meoli di base e balumina
  23. Gratile e cima di inferitura
  24. Rinforzi agli angoli
  25. Sistemi di inferitura
  26. Produzione delle vele: Finitura
    Finitura degli angoli - Parte 1
  27. Finitura degli angoli - Parte 2
  28. Finitura delle stecche
  29. Dettagli di finitura
  30. Produzione delle vele: controlli finali
    Controlli finali
  31. Esame finale
    Esame finale (obbligatorio)
  32. Materiale del corso
    Materiale didattico
  33. Valutazione del corso
    Valutazione del corso
  34. Riepilogo
    Riepilogo

Eccoci all’ultima lezione di questo corso di veleria e produzione delle vele dove faremo un riepilogo di tutti gli argomenti che abbiamo trattato fino ad adesso.

In questo Corso ho cercato di dare una panoramica ampia, esaustiva di tutti gli aspetti della produzione delle vele, quindi attingendo il più possibile dalla mia esperienza personale in varie velerie nel mondo, e ho cercato di usare sempre tante foto e tanti esempi per cercare appunto di far comprendere meglio i concetti.

Come abbiamo sottolineato all’inizio, l’obiettivo di questo Corso è di avere uno strumento di partenza per un qualsiasi aspirante velaio, ma anche un corso accessibile a chiunque sia semplicemente interessato a saperne di più su tutto il lavoro che c’è dietro la produzione di una vela. Quindi per chi ha intenzione di intraprendere una carriera nella vela, si ricordi che la pratica e l’esperienza e una passione per la vela sono gli strumenti migliori per fare questa carriera e per migliorare come velaio.

Okay, iniziamo a ricapitolare quello che abbiamo visto fino ad adesso.

Abbiamo iniziato con un po’ di storia, diciamo delle velerie e del lavoro del velaio, quindi un mestiere iniziato tanti anni fa e che ora è diventato molto tecnico e specializzato, pur mantenendo alcune, anzi molte caratteristiche dei suoi primi giorni.

Poi abbiamo passato alcune lezioni a parlare delle vele in generale, e in particolare abbiamo parlato dei tipi di armi e di vele. Quindi abbiamo esaminato la classificazione degli yacht in base al numero di alberi, all’orientamento delle vele e alla forma delle vele. Abbiamo parlato della geometria delle vele e abbiamo qua introdotto vari termini, diciamo tecnici relativi alle vele. Abbiamo poi visto i vari tipi di vele triangolari, quindi ci siamo concentrati sull’armo Bermudiano e abbiamo esaminato i tipi di vele che possiamo avere su uno yacht. E in questa lezione abbiamo anche introdotto alcuni concetti su, diciamo le finiture delle vele per descrivere come le vele si collegano al sartiame e all’alberatura.

Abbiamo poi speso alcune lezioni ai materiali delle vele e quindi abbiamo discusso in dettaglio dei materiali di cui sono fatte le vele, le loro proprietà, le fibre e mostrato alcuni materiali e tessuti che utilizziamo normalmente nella vita reale.

Dopodiché abbiamo parlato della veleria e quindi abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche e le attrezzature di una veleria che le rivediamo velocemente qua sono il tavolo dove produciamo le vele e la buca per la macchina da cucire, il plotter per tagliare il tessuto, il magazzino e la stanza di assemblaggio e lo spazio diciamo di rimessaggio delle vele.

Abbiamo poi anche dedicato una lezione a descrivere le macchine da cucire e le caratteristiche che le rendono adatte ai lavori in veleria, in quanto sono comunque lo strumento principale per la produzione.

E a questo punto siamo poi passati a guardare le fasi di produzione di una vela. Tutto abbiamo visto inizia con una scheda di produzione dove abbiamo tutti i dettagli e i dettagli di finitura e questo è il documento principale da seguire durante la produzione di una vela.

Successivamente la produzione vera e propria della vela avviene in diverse fasi. Abbiamo visto diciamo la tracciatura e il taglio del materiale la giunzione e la cucitura dei ferzi della vela, la lavorazione della vela, quindi l’aggiunta di fettucce, gratile, melo di base e balumina e così via. Abbiamo visto la finitura degli angoli e abbiamo visto diciamo, i controlli di qualità e abbiamo visto anche tutti i dettagli di finitura della vela.

Okay, dopo una lezione in cui abbiamo un po’ visto tutte le fasi di produzione, abbiamo iniziato a guardare più in dettaglio ognuna di queste fasi. Quindi abbiamo guardato più in dettaglio la giunzione, la cucitura dei ferzi della vela. Abbiamo visto poi come si rifilano i bordi per aggiustare quelli che possono essere stati errori nel taglio o per adattarci al disegno. E poi abbiamo visto anche l’applicazione delle toppe, dei rinforzi all’angolo e del ruolo strutturale di questi elementi.

Siamo poi passati alle corde, alle cime corde di inferitura, meoli di base e balumina, e abbiamo poi parlato di tutti i tipi di finitura degli angoli della vela e ci siamo concentrati sul fatto che il tipo di finitura dipende sempre dal tipo di collegamento con l’albero.

Come ho detto, abbiamo visto poi la finitura delle stecche, quindi tutti i tipi di stecche e di finitura e abbiamo anche esaminato, alcuni dettagli che vanno sulle vele. Quindi abbiamo visto le strisce di forma, la banda UV, i filetti di segnavento, le finestre dei filetti e così via.

La mia speranza è che questo corso vi abbia lasciato un interesse Maggiore per il mondo della veleria, sia che questa possa essere una futura carriera, sia che sia solo un interesse e quindi la speranza è che siete usciti da questo corso con una maggiore conoscenza di tutto il lavoro e di tutti i dettagli che vengono pensati quando si produce una vela.

Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda sul corso nella nostra aula virtuale e spero di rincontrarvi in altri corsi su Navalapp.