Buongiorno e benvenuti a questo corso di veleria e produzione delle vele.
Il mio nome è Dario Motta e sarò l’insegnante di questo corso.
Questo corso è rivolto agli aspiranti velai, fornendo un buon vantaggio per imparare il mestiere del velaio. Ma allo stesso tempo è un corso rivolto a tutte le persone e i velisti che sono interessati a questo affascinante mondo che è quello della produzione delle vele. Quindi tutte quelle persone che vogliono imparare e scoprire tutto il lavoro che c’è dietro la produzione di una vela nuova o una riparazione di una vela.
Il lavoro del velaio è un mestiere unico e generalmente per via della mancanza di scuole di formazione per diventare un abile velaio bisogna fare molta pratica ed esperienza sul campo. Il processo è quindi solitamente un processo lungo e non sempre il giovane velaio ha un mentore da cui può imparare tutti i trucchi del mestiere.
Quindi io con questo costo propongo di colmare un po’ questa lacuna e dare una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti della produzione di una vela in modo che chi decide di diventare velaio possa, quando inizia a lavorare, avere già molti aspetti chiari e conoscere alcuni trucchi.
Naturalmente questo è un corso online, quindi non potremo includere pratica in questo corso. Però quello che cercherò di fare è di utilizzare il maggior numero possibile di esempi e foto tratti dalla mia esperienza personale, in modo che vi possiate sentire dentro la veleria.
Per quanto riguarda il corso, inizieremo questo corso con alcune lezioni introduttive. Prima si parlerà un po’ appunto di storia della vele e poi inizieremo a parlare dei vari tipi di armi, della geometria delle vele, sostanzialmente per avere ben chiara tutta la terminologia che poi ci servirà nel corso in seguito.
In seguito parleremo dei materiali delle vele, quindi discuteremo i parametri diciamo di interesse dei tessuti e discuteremo quali sono i tipi di fibre usate nei materiali, nelle vele e le loro proprietà e quali sono i tessuti più comunemente utilizzati e i loro metodi di costruzione.
A questo punto vorrei fare una nota è quella che gli studenti che hanno frequentato il corso di sail design 1 possono saltare queste lezioni introduttive in quanto il contenuto è lo stesso. Ovviamente io raccomando un ripasso che non guasta mai. Per i nuovi studenti invece queste lezioni introduttive sono molto importanti perché impareremo molti termini tecnici e molti dettagli sulle vele che saranno utilissimi nel prosieguo del corso.
Andiamo poi avanti con il nostro corso e sicuramente si dedicherà una lezione alle macchine da cucire, perché sostanzialmente sono lo strumento principale di lavoro dei velai. Sono macchine industriali pesanti, molto diverse da una tipica macchina da cucire che useremo a casa.
A questo punto si passa un po’ alla parte centrale del corso e andremo ad analizzare tutte le fasi della produzione di una vela. Quindi prima faremo un po’, una panoramica di tutto il processo di produzione, partendo dalle schede di produzione fino ad arrivare al ai dettagli di finitura e ai controlli di qualità. E poi andremo ad analizzare uno per uno queste fasi.
Quindi, diciamo per fare una lista, vedremo come si uniscono i ferzi di una vela, come si rifilano i bordi di una vela e parleremo delle toppe, quindi del loro ruolo, della loro applicazione e dei rinforzi agli angoli. Parleremo del gratile e dei meoli, quindi gli usi e le scelte che facciamo. Parleremo di tutti i sistemi di infieritura e parleremo della finitura delle stecche e poi una lezione su tutti i dettagli di finitura delle vele. In queste foto vediamo un paio di esempi di come un po’ presenterò il mio corso, quindi, utilizzando foto tratte dalla mia esperienza.
Come vedete c’è molto materiale tratto da esperienza nelle velerie. E spero che con questo corso, appunto, aspiranti velai possano uscire con una buona conoscenza per iniziare il loro lavoro. E chiunque sia solo interessato a saperne di più sulle vele resti affascinato da questo mondo.
- Files Pdf (.pdf):