Benvenuto!
Benvenuto al corso di veleria e produzione delle vele!
Il lavoro di velaio è un mestiere e l’unico modo per diventare un abile velaio è con la pratica e l’esperienza sul campo. Tuttavia, il processo è spesso lungo e non sempre l’apprendista velaio ha un mentore che può insegnargli tutto ciò che è necessario.
Con questo corso ci proponiamo di colmare questa lacuna, dando una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti della vela, in modo che, per chi decide di diventare velaio, molti aspetti del mestiere e molti trucchi siano già familiari.
Cosa imparerai?
Questo corso fornisce un buon punto di partenza sul mestiere del velaio ed è rivolto a una grande varietà di persone:
- Coloro che vogliono diventare velai;
- Chi vuole saperne di più su come sono fatte le vele;
- Coloro che si sentono attratti e interessati a questo mondo affascinante delle velerie.
Durante il corso, l’istruttore utilizzerà molti esempi e foto della sua esperienza personale per farti sentire come se fossi in una veleria a praticare ciò che ti viene insegnato.
Il corso inizia con la storia delle velerie e del lavoro del velaio, i diversi tipi di armi e la geometria delle vele. Il tutto per avere chiara tutta la terminologia che serve nella veleria., In seguito si passa ai materiali per vele, ai parametri di interesse per i tessuti da usare, al tipo di fibre e alle loro proprietà, ai comuni materiali utilizzati per le vele e i loro metodi di costruzione. Poi, ci si sposta a parlare delle macchine da cucire, che solitamente sono macchine industriali pesanti molto diverse da quelle utilizzate in casa.
A questo punto, il corso si sposta sugli aspetti propri della veleria. Innanzitutto, fornisce una panoramica delle fasi di produzione delle vele, dalle schede delle specifiche ai dettagli di finitura e ai controlli di qualità. Quindi, esamina più in dettaglio tutte le fasi e discute come vengono uniti i pannelli, come vengono rifilati i bordi delle vele, il ruolo e le applicazioni delle toppe, i rinforzi agli angoli, il gratile di inferitura, l’applicazione e le scelte dei meoli di balumina e base, l’attrezzatura dell’inferitura, la finitura delle stecche e i dettagli di finitura delle vele.
Alla fine del corso, avrai una buona conoscenza delle vele, dei materiali, delle macchine da cucire e della produzione di vele.
Studenti che hanno seguito il corso di Sail Design 1
I moduli “Geometria” e “Materiali” di questo corso sono molto importanti in quanto affrontano molti termini tecnici e dettagli che verranno utilizzati durante il corso. Questi moduli offrono gli stessi contenuti di quelli con lo stesso nome del corso Sail Design 1. Gli studenti del corso Sail Design 1 possono saltare questi due moduli, anche se si consiglia di riascoltarli nuovamente, in quanto un aggiornamento non guasta mai. Inoltre, gli studenti che provengono dal corso di Sail Design 1 otterranno uno sconto del 10%. Questo sconto verrà applicato automaticamente al momento del check-out.
Lingue
- Video lezioni in italiano.
- Sottotitoli in italiano.
- Documentazione in italiano.
Organizzazione del corso
Il corso è basato su video e on-demand e può essere seguito al proprio ritmo.
Contiene video, quiz e documenti scaricabili e ti dà accesso all’aula privata virtuale del corso, dove puoi interagire con l’istruttore e gli altri studenti.
Gli studenti che completano il corso otterranno l’Attestato del Corso. Per ottenere l’Attestato del Corso, gli Studenti devono completare tutte le lezioni, superare i quiz e completare l’esame finale del Corso.
Risorse:
- Video lezioni in italiano.
- Sottotitoli dei video in italiano.
- Documentazione del corso in italiano: 265 pagine e 422 figure!
- Quiz.
- Esame finale.
- Certificato del corso.
Aula:
- Una volta iscritto, avrai accesso all’aula virtuale, dove potrai interagire con l’istruttore del corso e gli altri studenti.
Prerequisiti:
- Per seguire il corso non è necessario avere alcuna conoscenza preliminare di costruzione delle vele o di veleria. Tuttavia, un background tecnico può essere utile.
- Per iscriversi a questo corso è richiesto un livello minimo di iscrizione a Navalapp di “Subscriber” (iscrizione gratuita).